Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo. [Laozi]

Il più difficile, al punto che spesso sembra impossibile muovere quel piede. Almeno questo vale per me, che arrivo all’estremo di nemmeno provarci. Male, molto male.

Vedere tutta la strada prima di mettersi in moto, aspettare che tutti i semafori lungo il percorso siano verdi è insensato e impossibile. Più saggio è essere un po’ preparati, sufficientemente motivati e partire. Ricordo quando uscivo dagli spogliatoi d’inverno, con i pantaloni corti da vero rugbysta, col freddo dentro tutto il corpo da vera femminuccia; e dopo le prime risate coi compagni, le prime corse sul campo, i primi palloni passati e calciati neanche più sentivo il vento, la pioggia, la temperatura di menoqualcosa gradi, il terreno ghiacciato.

Così è ogni evento della vita, dalla routine quotidiana (chi ha detto sveglia?!?) alle novità. Una volta in movimento, questo diventa via via più fluido; gli inevitabili ostacoli che si incontrano, si affrontano e superano, rallentando sì la marcia, ma imparando qualcosa di nuovo.

Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma, dopo ogni passo che percorriamo, ci rendiamo conto di come fosse pericoloso rimanere fermi. [Roberto Benigni]